CHIAMACI 0523384706
DONA ORA

prevenzione oncologica

Attività di prevenzione oncologica

Dal 1922 la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dedica senza sosta le proprie energie alla diffusione della Cultura della Prevenzione, che oggi resta l’arma più efficace per vincere il cancro.

La Prevenzione ci consente di vivere bene e più a lungo: non solo salva la vita impedendo l’insorgenza di una malattia o ritardandone l’evoluzione, ma evita anche la sofferenza e l’utilizzo di farmaci spesso debilitanti.

null

PREVENZIONE PRIMARIA

Si tratta di individuare i fattori di rischio che possono generare l’insorgenza della malattia e nella loro riduzione o eliminazione.

Si attua attraverso l’educazione sanitaria e una corretta informazione. Per questo la LILT promuove il Codice europeo contro il cancro. Inoltre ha redatto una serie di opuscoli dedicati a corretti stili di vita, ai principali fattori di rischio e ai tumori più diffusi.

 

 

null

PREVENZIONE SECONDARIA

Consiste nella diagnosi precoce, cioè in esami volti a individuare formazioni pretumorali o tumori allo stadio iniziale.

L’obiettivo è ridurre la mortalità, migliorare la qualità della vita del malato oncologico e l’invasività degli interventi. La LILT è impegnata nella prevenzione secondaria con:

– La Campagna Nastro Rosa che prevede esami per l’individuazione del tumore al seno

– I 395 ambulatori delle Sezioni Provinciali che effettuano esami diagnostici tutto l’anno e per diversi tipi di tumore

null

PREVENZIONE TERZIARIA

Si fa carico delle problematiche che insorgono durante il percorso di vita di chi ha sviluppato un cancro attraverso consigli sull’attività fisica modificata e sull’assistenza psicologica nonché la corretta alimentazione.

Tumori più frequenti

In Italia i tumori che colpiscono maggiormente la popolazione sono quelli al colon retto, al polmone, al seno, alla prostata.

Ma questo non significa che le altre forme tumorali non incidano in modo rilevante sulla salute (e sulla qualità della vita) dei cittadini.

Ecco le 14 forme di tumore più diffuse:

Il tumore del cavo orale
Il tumore del collo dell’utero
Tumore del colon-retto
Il tumore del corpo dell’utero
Tumore del fegato
Il tumore della mammella

Melanoma
Il tumore del pancreas
Il tumore del polmone
Il tumore della prostata
Il tumore del rene
Tumore dello stomaco
Il tumore del testicolo
Il tumore della vescica

LA NOSTRA MISSIONE HA BISOGNO DEL TUO SOSTEGNO